top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFranco Sainini

Su Youtube “L’UOMO DI PIETRA” il nuovo videoclip di THEFT GIACOMO GRASSO

Guarda su YOUTUBE: https://youtu.be/l1oiTnIJxYU

Da oggi è disponibile su YouTube il videoclip del nuovo singolo “L’uomo di pietra” del cantautore e polistrumentista genovese THEFT Giacomo Grasso.


Il video vuole trasmettere le mutazioni emotive e sentimentali che attanagliano ognuno di noi, e che condizionano le aspettative riposte verso il prossimo. Le reazioni che possono essere suscitate sono diverse e variano in base alla sensibilità della persona: in questo caso l’uomo, che a causa di tutti i fallimenti, si è creato una corazza, una difesa sentimentale che lo ha reso totalmente anaffettivo.


Quale miglior immagine, se non la pietra, per descrivere la sensazione della presenza di questa barriera? “Nessuna elasticità, impenetrabile, pesante, ferma in un punto in attesa di essere spostata o lanciata” scrive direttamente l’autore commentando il proprio video.


Nel filmato, oltre all’artista stesso, compaiono tre figure che presentano ognuna delle caratteristiche e dei significati precisi. La prima ad apparire è il cerusico, ossia colui che allevia il dolore rapidamente e senza anestesia; la seconda è il fantasma che rappresenta i demoni e le ombre di cui sopportiamo il peso; infine, compare una sibilla con il volto coperto da una maschera meccanica, stile steampunk, che incarna la lettura del fato.


Il video è stato girato in modalità nightshot con l’intento di restituire un’atmosfera notturna, a tratti onirica, che omaggia lo stile cinematografico dell’espressionismo tedesco.


Il testo de “L’uomo di pietra” e gli altri presenti nell’EP “Rivalsa” saranno contenuti all’interno di una raccolta di poesie e canzoni composte dallo stesso Theft Giacomo Grasso, intitolata “La solitudine degli elefanti”. Il libro, pubblicato da Susil Edizioni sarà

disponibile ad aprile nelle librerie e in tutti i digital stores.


Inoltre, il volume è corredato da illustrazioni che l’artista ha creato ad hoc per l’occasione


BIOGRAFIA

Giacomo Grasso, in arte “Theft”, nasce a Genova il 21 marzo 1972. Dopo essersi diplomato alla Scuola d’Arte Paul Klee della sua città ed essersi specializzato in nuove tecnologie e video arte, ha lavorato come grafico, designer, musicista e videomaker, riuscendo dunque ad unire molte delle sue passioni.


Durante la sua carriera, ha lavorato per aziende quali Sony, Apple, Elea, Midiware, Steinberg e Roland e ha affinato le sue capacità tecniche fino a diventare un formatore Steinberg e Presonus qualificato per applicazioni multimediali audio e video, tenendo anche lezioni sulle nuove tecnologie in studi di registrazione e al Conservatorio di Genova.


La musica è sempre stata una delle sue passioni più importanti, oltre che sua compagna di crescita personale. Sa suonare il basso, il contrabbasso, la chitarra acustica ed elettrica, il mandolino, il bouzuki greco e l’ukulele. Le sinfonie di tutti questi strumenti si uniscono alla sua passione per l’elettronica, attraverso l’uso di sintetizzatori e del theremin (manipolatorie di suoni che utilizza un hardware).


Oltre che di musica, Giacomo si occupa anche di produzione, registrazione e del mixaggio delle canzoni presso il suo studio a Genova, dove si occupa anche di riprese e montaggio video.

Si è esibito in Italia, Francia, Germania e Svizzera. A Genova è stato chiamato a suonare nei locali più importanti della città e in prestigiose location, come la sala mercato Teatro Modena, il Museo d’arte moderna Villa Croce, le Cisterne del Palazzo Ducale, il Palazzo della Commenda di Prè e il teatro Gustavo Modena.


Ha suonato prima insieme a gruppi locali e poi come solista, o come lui stesso afferma “One man band”. Ultimamente collabora con Fabrizio Repetto, clarinettista e suo amico di lunga data, con cui cura anche alcuni progetti multimediali. Si sono esibiti insieme a Firenze, presso le Murate per il festival di musica contemporanea “Diffrazioni” e al festival della luce “Novi Light”.


Nel 2020 Giacomo torna a scrivere musica e testi in forma di canzone, mettendo in pausa la sperimentazione sonora e visiva che lo ha accompagnato per 15 anni, facendo uscire il singolo “Cometa”.


Nel 2021 Theft pubblica il singolo “49 Falene”. Nel 2022, anticipata dalla pubblicazione del singolo “Forme d’Onda”, finalmente esce la sua opera completa l’EP “Rivalsa”.


NEL WEB:

Instagram: https://www.instagram.com/giacomograssotheft/





MARIAGIOVANNA MONZO - PAOLO MUSTO - UMBERTO LEPORE - WALTER VIBERTI

Divinazione Milano S.r.l.

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano

Tel. 392-5970778






23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page