Dal 7 maggio in radio “IO CLOWN” il nuovo singolo di ICARO RAVASI
- Franco Sainini
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
Tratto dall’album “Giovani e solari”
Un inno alla libertà e alla poesia di vivere, tra canzone d’autore e sogni di strada
Ascolta su Spotify: https://bit.ly/3GoPobR

A partire dal 7 maggio sarà in rotazione radiofonica “Io Clown”, il nuovo singolo del cantautore e poeta Icaro Ravasi, estratto dall’album “Giovani e Solari”, recentemente pubblicato dall’etichetta Summit Production.
Il brano è accompagnato da un videoclip animato in 3D, diretto dal regista napoletano Claudio D’Avascio, che verrà pubblicato il 14 maggio sul canale ufficiale YouTube dell’artista. Il video traduce in immagini oniriche e poetiche il racconto di un giovane impiegato, oppresso dalla routine lavorativa, che un giorno decide di mollare tutto per seguire la voce del cuore: diventare un clown itinerante, artista di strada e cantastorie, libero di viaggiare con la chitarra e regalare sogni.
"Io Clown" è una ballata moderna, dal sapore eco-rock, che celebra la fuga dalla banalità, il potere dell’arte e la necessità di restare fedeli a sé stessi, in una società sempre più standardizzata e disumanizzante. Un brano che ben rappresenta lo spirito dell’intero album “Giovani e Solari”: undici canzoni cariche di vitalità, ironia, impegno e delicatezza, con radici nella miglior tradizione del cantautorato italiano, ma con uno sguardo rivolto al futuro e ai temi della sostenibilità, dell’amore e dell’identità personale.
L’ALBUM: “GIOVANI E SOLARI”
Pubblicato da Summit Production, con la produzione artistica di Antonio Summa e la collaborazione di alcuni tra i migliori musicisti del panorama milanese, “Giovani e Solari” è una raccolta di eco-canzoni che raccontano il presente con occhi visionari, tra poesia, melodia e impegno. L’album segna un nuovo capitolo nella lunga carriera artistica di Ravasi, e si affianca all’uscita della nuova raccolta di versi: “Cinquantun Poesie” (Nuova Trauben Editrice, Torino), a cura di Claudio Rugafiori, recentemente definito dal Corriere della Sera “il grande invisibile della letteratura”.

BIOGRAFIA – ICARO RAVASI
Sessantenne, nato a Milano, cresciuto in Brianza e oggi naturalizzato maremmano – come ama definirsi – Icaro Ravasi è cantautore e poeta, autore di un lungo percorso tra musica, letteratura e viaggi. Ha pubblicato diversi album, tra cui “È Così Bella La Terra”, “La Cura Del Pianeta”, “La Stanza Dei Ricordi” e “Il Canzoniere”, oltre a libri di poesia come “La Chitarra Blu” (con introduzione di Dacia Maraini), “Poesia Stradale” e racconti di viaggio come “Viaggio Mediterraneo”.
Ha vissuto per oltre vent’anni nel cuore di Milano, nel quartiere artistico di Brera, conducendo una vita da bohemien tra canzoni e poesia, in compagnia di pittori e musicisti. Ha collaborato con artisti del calibro di Leano Morelli, I Camaleonti e lo stesso Antonio Summa, firmando testi e componendo canzoni per varie produzioni discografiche.
Dal 2014 vive in Maremma, accanto alla poetessa Guya Falck, continuando la sua attività creativa e proponendo spettacoli di canzoni e poesie nei teatri di tutta Italia.
Per interviste e richieste stampa: ufficiostampa@divinazionemilano.it – tel. 3925970778
Nel web:
FRANCO SAININI
Divinazione Milano S.r.l.
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
www.divinazionemilano.it
email: ufficiostampa@divinazionemilano.it
Comments