top of page

Da OGGI in tutti i digital store "FIUMI DI SORELLE" il nuovo singolo della cantautrice marchigiana LARAGOSTA

  • Immagine del redattore: Franco Sainini
    Franco Sainini
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Prodotto da Andrea Mei al Potemkin studio di Macerata

Pubblicato da Terzo Millennio Records.

Ascolta in streaming: https://frontl.ink/ao96dxb

Un inno transfemminista alla resistenza, alla cura e alla sorellanza.

 

E' disponibile in tutti i digital store “Fiumi di Sorelle”, il nuovo singolo di Laragosta, pseudonimo della cantautrice marchigiana Lara Grillini. Il brano è prodotto da Andrea Mei presso Potemkin Studio di Macerata e pubblicato da Terzo Millennio Records.

 

Laragosta torna con un brano profondo e militante, capace di unire scrittura poetica e visione politica, sonorità evocative e radici emozionali. Fiumi di Sorelle è una canzone di resistenza, rivoluzione e cura transfemminista. È la voce di chi ha attraversato il dolore e lo trasforma in forza collettiva, di chi si riconosce nello sguardo dell’altra e ritrova coraggio.

Il brano parla di survivors, di storie diverse ma segnate dallo stesso male sistemico, e di corpi che resistono, che camminano, che rivendicano la libertà di esistere senza paura.

 

Il ritornello – “Camminando e in cuffia musica” - diventa un mantra, un atto di quotidiana autodeterminazione, mentre la ripetizione di “Fiumi di sorelle invadono” è giustizia poetica: una dichiarazione politica e insieme intima, che rifiuta la marginalizzazione e rivendica lo spazio pubblico e simbolico delle soggettività non conformi.

Il brano immagina una notte più libera, una strada percorsa a tempo di Nancy Sinatra, una possibilità concreta di guarigione attraverso la sorellanza.

 

Con questo nuovo lavoro, Laragosta si conferma una voce originale e potente nella scena indipendente italiana, capace di tenere insieme ricerca musicale e militanza, urgenza sociale e delicatezza emotiva.

 

Lavori precedenti

“Fiumi di Sorelle” arriva dopo tre brani che hanno segnato l’ingresso di Laragosta nel panorama musicale nazionale. Il primo, Giammaria Funk (2022), ha rilevato al pubblico il suo approccio ironico, visionario e personale alla scrittura. Il secondo, E mi respiri forte (2023), ha affrontato il tema della violenza patriarcale attraverso un videoclip ispirato all’opera di Artemisia Gentileschi, dimostrando una chiara volontà di coniugare espressione artistica e impegno civile.

Il terzo Sulla mia pelle (2024) racconta la propria esperienza di violenza subita. I singoli hanno attirato l’attenzione di una crescente comunità di ascoltatrici e ascoltatori sensibili alle tematiche transfemministe e LGTBTQIA+.

 

Biografia

Laragosta, nome d’arte di Lara Grillini, nasce nel 1994 e inizia il suo percorso musicale intrecciando esperienze personali, sperimentazione vocale e attivismo sociale. Fin da giovanissima partecipa a concorsi e audizioni importanti, tra cui X Factor nel 2012 e il Festival di Castrocaro, per poi avviare un percorso indipendente orientato alla narrazione identitaria e politica.

 

Artista poliedrica e appassionata, è oggi una figura di riferimento per la comunità LGBTQIA+ e transfemminista, presente con la sua musica in festival, manifestazioni e spazi culturali attenti alla diversità e all’inclusione. La sua scrittura è attraversata da una forte consapevolezza del corpo, della memoria e della lotta, elementi che diventano materia viva nelle sue canzoni.


Per ulteriori informazioni, interviste o richieste di immagini, contattare:

tel. 3925970778 – ufficiostampa@divinazionemilano.it  

 

Nel web






FRANCO SAININI

Divinazione Milano S.r.l. Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano Tel. 0258310655 mob. 3925970778 www.divinazionemilano.it email: ufficiostampa@divinazionemilano.it #italianmusic #indiemusic #cantautori #cantutoritaliani #italianmusic #musica #musicaitaliana #nuovamusica #indiemusic #patriarcato #violenzasulledonne #femminicidio #laragosta #andreamei

 
 
 

Comments


© 2024 by Divinazione Milano Srl

bottom of page