top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFranco Sainini

Disponibile su YouTube “Sulla mia Pelle” il videoclip del nuovo singolo di LARAGOSTA

Un Inno di Lotta Contro la Violenza di Genere Una Voce che Rompe il Silenzio e Sfida il Patriarcato



Il videoclip è ambientato in uno spazio asettico e sospeso nel tempo. Attraverso l'uso dell'effetto reverse e slow motion, assistiamo alla narrazione inversa di una situazione di violenza di genere: due donne che affrontano un aggressore maschile. Emerge chiaramente che la donna, inizialmente percepita come vittima, porta sul corpo non il proprio sangue, ma quello dell'aggressore che ha ucciso per legittima difesa, dopo averlo attaccato per proteggere un'altra donna.

 

Quello che si vuole sottolineare è la forza delle protagoniste nel fronteggiare l'assalitore e nel difendersi reciprocamente senza esitazioni. Marlene, simbolo di tutte le donne, non può affrontare da sola questa violenza millenaria, ma può farlo solo attraverso la solidarietà e la lotta condivisa con le sue "sorelle", qui rappresentate dalla singola attrice, Diletta.

 

Il video si propone come una potente metafora della violenza di genere, evidenziando come lo stupro sia utilizzato per controllare e opprimere le donne nel sistema patriarcale. Si tratta di un grido di ribellione contro la normalizzazione della violenza di genere e la colpevolizzazione delle vittime. Laragosta sfida il patriarcato e lancia un messaggio potente: non è mai troppo tardi per parlare, denunciare e lottare per la giustizia.

 

"Sulla mia pelle" non solo racconta un vissuto personale drammatico ma si erge a simbolo di resistenza per tutte le donne che hanno subito violenze e abusi, le cosiddette "survivors”.

 

Laragosta afferma: "Questa canzone è il mio modo di liberarmi dal senso di colpa che spesso accompagna le vittime di violenza. Ho scritto di getto, come sfogo, per rompere il silenzio che mi aveva tenuto prigioniera per più di dieci anni."

 

“Sulla mia pelle”, il nuovo videoclip di Laragosta è da oggi disponibile sul canale YouTube dell’artista.

 

Il singolo, prodotto da Andrea Mei al Potemkin Studio, pubblicato dall'etichetta Terzo Millennio Records è disponibile sulle principali piattaforme streaming.

 

Ascolta in streaming: https://frontl.ink/qbememr

 


Biografia: Laragosta, nome d'arte di Lara Grillini, è una cantante e cantautrice pop le cui radici musicali affondano nelle esperienze personali e nelle tematiche sociali femministe. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse band, esibendosi in locali ed eventi pubblici, sperimentando generi musicali come pop, rock, jazz e soul. Nel 2012, Laragosta supera i casting di XFactor, raggiungendo l'audizione. Nel 2022, pubblica il singolo "Giammaria Funk", prodotto da Andrea Mei e distribuito dall'etichetta Terzo Millennio Records. Laragosta rilascia numerose interviste a radio e giornali locali e nazionali, con il videoclip in rotazione su TV Telesia e nelle metropolitane di Roma, Milano e Brescia, oltre che negli aeroporti nazionali. Il 9 giugno 2023, Laragosta pubblica il suo nuovo singolo "E mi respiri forte", prodotto da Andrea Mei per Astralmusic. Il videoclip, prodotto dal collettivo tutto al femminile "Le Trote Production", si ispira al dipinto "Giuditta che decapita Oloferne" di Artemisia Gentileschi, rappresentando una potente dichiarazione contro la violenza patriarcale. Nel maggio 2023, Laragosta è stata invitata a esibirsi alla Manifestazione nazionale transfemminista "Interruzione volontaria di patriarcato", organizzata da Non una di meno nazionale. Durante l'estate del 2023, è stata invitata a esibirsi in diverse manifestazioni, pride delle Marche e festival LGBTQIA+ e transfemministi, tra cui il FemFest, consolidandosi come una cantante di riferimento per la comunità LGBTQIA+ e transfemminista locale. Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, si prega di contattare l'ufficio stampa: Email: ufficiostampa@divinazionemilano.it Telefono: 3925970778


Nel web:






FRANCO SAININI

Divinazione Milano S.r.l. Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano Tel. 0258310655 mob. 3925970778 www.divinazionemilano.it email: ufficiostampa@divinazionemilano.it #italianmusic #indiemusic #cantautori #cantutoritaliani #italianmusic #musica #musicaitaliana #nuovamusica #indiemusic #patriarcato #violenzasulledonne #femminicidio #laragosta #andreamei #sullamiapelle

40 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page