top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFranco Sainini

“CONGIUNTI” e “LA GHIRONDA” il nuovo progetto del duo LA FORMA DELLE NUVOLE 

Aggiornamento: 5 apr 2023

Dal 30 marzo in formato fisico vinile 45 giri 


Con un tratto unisci tutti i punti, alla fine del mondo siamo tutti congiunti”


Congiunti e La Ghironda del duo La forma delle Nuvole saranno disponibili dal 30 marzo in formato fisico 45 giri.


Congiunti” ci ricorda che ogni cosa, sia in cielo che sulla Terra, è strettamente interconnessa e che ogni essere è parte di un intreccio più grande.

Il testo scorre a ritroso: dalle fronde alle radici, dall’uomo al mondo che c’era prima di lui, invitandoci così a riflettere sulle nostre origini e sulla nostra connessione con ciò che ci circonda.

Il tutto viene fatto in uno stile fiabesco che riporta immediatamente l’ascoltatore al periodo dell’infanzia: quando tutto era semplice e senza sovrastrutture.


Lo stile sonoro del brano è un mix perfetto tra ritmo sostenuto, folk e rock'n'roll in grado di trasportare il pubblico in un viaggio sonoro attraverso steppe, deserti e nostalgie western.


Sul lato B del 45 giri troviamo invece La Ghironda, un componimento costituito da ben 49 tracce vocali. All’interno del brano sono infatti presenti melodie portanti, controcanti e, al culmine della tensione, una liberatoria improvvisazione sul tema, che accompagna l’ascoltatore verso la dissolvenza conclusiva.

Particolare il fatto che la ghironda è l’antico strumento per il quale, in origine, questa melodia era stata immaginata.


Il progetto sarà presentato in concerto nelle seguenti date:

30 MARZO - TRATTORIA SAN BIAGIO - ORSENIGO (CO)

16 APRILE - SPAZIO GLORIA - COMO

28 APRILE - ARCI MIRABELLO - CANTU' (CO)

30 APRILE - ARCI TERRA E LIBERTA' - CANTU' (CO)

13 MAGGIO - ARCI FRATELLANZA - NOVARA

20 MAGGIO pomeriggio - RUBBER SOUL - TORINO

20 MAGGIO sera - ARCI PARIGI - TORINO

21 MAGGIO - CASTELLO DI MASSAZZA (BI)

25 GIUGNO - ARCI PARIGI - TORINO

7 SETTEMBRE - FESTIVAL ROCK IN RILI - CHIUDUNO (BG)

BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

La Forma delle Nuvole nasce nel 2014 dall'incontro tra Dario Antonetti e Giulia Fumagalli.


Entrambi provengono da precedenti esperienze con gruppi rock di diverso genere. L'intreccio tra le due personalità musicali genera La Forma delle Nuvole, un duo semi-acustico, o semi-elettrico, a seconda dell'angolo dal quale lo si osserva.


L'esordio dal vivo avviene al Legend Club di Milano in un evento organizzato da Divinazione, nell'autunno 2014.


Inizialmente ripropongono le canzoni del precedente repertorio di Dario, adattandole in chiave acustica, tuttavia nello stesso periodo iniziano a comporre nuovi brani.


Nel 2016 esce il loro primo CD, dal titolo “Il Debutto!”, pubblicato tramite l'etichetta “UdU Records”. La Forma delle Nuvole cura la produzione artistica in ogni aspetto, anche quello grafico, realizzando dei collages artigianali per la copertina.


Nel 2018 partecipano al concorso “Premio Poggio Bustone”, dedicato a Lucio Battisti, arrivando tra i venti semifinalisti, con il brano di propria composizione “Indifferente”.

Nello stesso anno si dedicano alla realizzazione di un concerto-tributo a Syd Barrett, proposto dal vivo al Rock Cafè di Savona, in collaborazione con l'etichetta “Vincebus Eruptum”.


Nel 2021 la partecipazione al contest Rock Targato Italia li vede tra i 10 finalisti col brano “Congiunti”, che entra così nella compilation pubblicata online da Terzo Millennio Records.


Lo stesso brano, abbinato alla composizione di Giulia “La Ghironda”, vede ora la luce su un singolo vinile 7” pubblicato da DES Records (CO) in collaborazione con Rubber Soul Records (TO) e SCSS Records (LC).


Il duo sta inoltre lavorando alla registrazione del secondo album, con brani che ruotano intorno a bizzarri personaggi del mondo animale.

Un terzo album è già in progetto, con brani a tema astronomico, alcuni dei quali sono già stati presentati dal vivo, in occasione di serate di divulgazione sull'argomento.

Altre imprevedibili idee sono in attesa di materializzarsi attraverso la mutevole ed evanescente Forma delle Nuvole.





WALTER VIBERTI - ALESSIA BATTISTELLA

Divinazione Milano S.r.l.

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano

Tel. 392-5970778







138 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page