top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFranco Sainini

Candidati alle targhe di Rock Targato Italia 2023

MIGLIOR RIVELAZIONE


Vi presentiamo la “Sestina” con i nomi dei candidati alla Targa del Miglior Disco. correlata da foto e note motivazionali,


Ascoltate i brani, seguite la playlist e scegliete il vs preferito. Com'è lo stato delle cose per la musica rock italiana? La scelta di rendere partecipe il mondo musicale e non solo, è molto importante. Quest'anno le Sestine sono propedeutiche, una buona strada per capire lo stato attuale della scena italiana. Tutti possono votare a condizione di essere iscritti al portale.


Tra competenze e qualità desideriamo essere servizio e comunicazione per tutti coloro che intendono la musica, l'arte e la progettualità musicale, parte integrante e autonoma della creatività artistica! Forza, la vostra competenza e partecipazione ci è di grande aiuto.


Allora fate la vostra scelta e, se desiderate, condividete il messaggio. La partecipazione al voto è aperta a tutti.


Come fare per partecipare ed esprimere la propria scelta?


  1. Entra nel sito

  2. Vedi le categorie e i candidati

  3. Ascolta la play-list con i brani dei vari candidati

  4. Esprimi un voto

  5. Il voto è unico e irrepetibile


Vedi il Programma e vota qui




AI! Ci hanno colpito per l’approccio decisamente inusuale e fuori dal tempo, gli Ai!. La loro musica è infatti una commistione di minimalismo jazz e psichedelia dall’anima folk che, in modo quasi indolente, gioca a comporre e scomporre frammenti di melodia e canzoni sussurrate dalle atmosfere limpide e delicate.


Battista Sembra provare un gusto particolare nel risultare disturbante e nel regalarci uno sguardo cinico e tagliente sulla società contemporanea, Battista. Un cantautore atipico amante dell’elettronica distorta e del rock alternativo a bassa fedeltà che ci ha affascinato col suo desiderio di mettere a nudo senza retorica gli aspetti più torbidi di noi esseri umani moderni.


Checco Curci È un pupillo di Riccardo Sinigallia, Checco Curci, e già questo dice molto. Un artista che ci ha conquistato con le sue canzoni che scorrono sottovoce fra sonorità sintetiche dilatate, atmosfere sospese e melodie che amano giocare a nascondino in una nebbia leggera di paesaggi sonori evocativi e parole che snocciolano riflessioni profonde e inquietudini penetranti.


L'Avvocato Dei Santi Ci ha intrigato con una commistione di pop alternativo, new-wave elegante e canzone d’autore ombrosa, L’Avvocato Dei Santi. Un artista dotato di una sensibilità molto interessante, una bella scrittura e una grande maturità musicale che gli consente di suonare pop pur senza rinunciare alla ricerca sonora e intimo pur senza mai ripiegarsi su sé stesso.


Matteo Perifano A volte, di questi tempi, sembra di vivere dei nuovi anni ’80 e Matteo Perifano deve averlo capito meglio di tutti. Un artista che ci ha colpito con il suo personalissimo pop da camera dall’animo punk in cui si condensano brillantezza, senso di decadenza, raffinatezza, lucidità e ironia richiamando il meglio della canzone d’autore degli anni della guerra fredda.


Mattia Martinengo e gli psiconauti È la scrittura evocativa e poetica ciò che ci ha convinto a inserire Mattia Martinengo E Gli Psiconauti fra le rivelazioni dell’anno. Un progetto che si muove in modo consapevole, maturo e affascinante fra fra rock d’autore ed echi new-wave portando in scena un immaginario intriso di una poesia decadente e sana disillusione.


(Note a cura di Roberto Bonfanti – Scrittore)




FRANCO SAININI

Divinazione Milano S.r.l.

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano

Tel. 0258310655 mob. 3925970778

8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page